CELLULOSA - Costruzioni Bettin Nicola

Vai ai contenuti

Menu principale:

CELLULOSA

ISOLAMENTO
LA CELLULOSA

è un isolante termico ed acustico naturale in fiocchi di cellulosa, particolarmente indicato per l’isolamento di pareti (nuove o da ristrutturare), solette, pavimenti e tetti, senza tagli e senza fughe.

L'utilizzo di questo materiale consente alle pareti di respirare, essendo prodotti in grado di assorbire l'umidità eccessiva per cederla di nuovo quando l'aria è secca. Grazie alla particolare tecnica di insufflazione, vengono notevolmente ridotti gli spifferi e le correnti d'aria e, conseguentemente, i rischi di condensa.

I fiocchi di cellulosa sono ottenuti da fogli di carta di giornale impregnati con sali di boro per renderli inattaccabili da muffe e parassiti e per impedire, in caso di incendio, il propagarsi delle fiamme.

La CELLULOSA è un prodotto assolutamente inodore, non contiene sostanze sintetiche, non emana esalazioni nocive ed è autoestinguente.

L'isolamento delle pareti con la fibra di cellulosa consente di intervenire in modo assolutamente poco invasivo anche laddove i muri non sono più accessibili per via di un rivestimento. In questo caso gli spazi vuoti vengono riempiti attraverso fori di 26-40 mm.

Cos'è l'insufflaggio

L'insufflaggio è il riempimento delle intercapedini delle pareti. Da noi eseguito attraverso l'utilizzo di fibre di cellulosa, consente di ottenere uno strato isolante senza giunti, a perfetta tenuta, qualunque sia la forma dell'intercapedine.
Insufflati a pressione, i fiocchi di cellulosa riempiono ogni buco e ogni vuoto, anche se difficilmente accessibili e di forma irregolare.



L'ISOLAMENTO È ASSICURATO AL 100%!

CELLULOSA ALLA PROVA CON LA FIAMMA

         

La struttura di ogni singolo fiocco di cellulosa (a destra, una ripresa al microscopio) non è come quella di un ritaglio di carta, ma assomiglia piuttosto a quella di un tampone di ovatta.
Grazie a questa consistenza, i fiocchi creano un ottimo collegamento fra loro come se avessero tanti piccoli artigli con cui aggrapparsi l'uno all'altro in una rete tridimensionale.
Questa caratteristica è importantissima ed è quella che garantisce la perfetta durata e tenuta del materiale nel tempo.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu